Domenica 25 febbraio Bianca e Davide sono stati in trasferta a Camaiore al 34° Trofeo Stefano Leonardi, torneo FIJLKAM di Judo.
I due Judoka agonisti nati sportivamente alla Star Tidal di Calderara di Reno, si sono, coerentemente al loro serio impegno settimanale, ottimamente comportati.
Capita che Davide De Gruttola dimostri di saper tirare fuori le .. (scusate siamo nel web) gli attributi, vincendo tre incontri, dal primo rompighiaccio alla finale per il terzo posto, sconfitto solo dal suo compagno di società Riccardo Marzocchi.
Per chi conosce Davide e la sua acuta sensibilità, sicuramente immagina come lo sviluppo di un carattere forte potrà renderlo sicuramente un Millenials protagonista nella società di domani.
Tra i 16 atleti, provenienti principalmente da tutto il centro Italia, presentatosi nella categoria sotto i 55kg, le prime tre posizioni sono state occupate tutte dagli atleti del Budokan Institute Bologna, Costantino Patta per l’oro, Riccardo Marzocchi per l’argento e Davide De Gruttola per il bronzo.
Si dimostra come la la crescita in questo sport, come in generale nella vita, sia tanto più agevolata, quando si ha l’umiltà di confrontarsi quotidianamente, in un’età complicata come può essere l’adolescenza, con coetanei più esperti ed in situazioni sempre impegnative.
Bene anche Bianca Fanizzi che perde l’incontro per accedere alla finalissima per l’oro e la finale per il terzo posto classificandosi al quinto posto, incontri entrambi condotti da protagonista e che ha perso più pagando la propria estrema generosità nella ricerca della tecnica risolutiva rispetto ad un atteggiamento tattico.
Un buon terreno di crescità quello della generosità espressiva, molto più fertile per quel progetto di crescita fondamentale in questa classe di età, rispetto ad un atteggiamento tattico e conservativo.