Primo week-end di auto shiatsu nella natura con alimentazione biologica

Conquistate le cascate del Dardagna

La Star Tidal di Longara semina (spiritualmente) il proprio seme di “Star Appenninica” lungo i crinali del Corno alle Scale.

Si è trattato di un primo weekend esperienziale, organizzato con la preziosa partecipazione dei nostri soci più assidui ed alcuni amici, che ci ha permesso di verificare sul campo (oltre che tra sentieri, boschi e nei corsi d’acqua) alcune idee, sogni e proposte.

Seduta di Shiatsu

Le attività esperienziali tra Shiatsu, Meditazione, Qi Gong, Do In svolte in svariate atmosfere dalla tradizionale struttura immersa nella natura, con la fantastica vista nella valle del Dardagna, fino all’interno dei boschi lungo i più caratteristici sentieri CAI ed immersi nei freschi corsi d’acqua che rapidamente si formano a partire dalle varie vette appenniniche.

Un modo per contestualizzare, oltre che i suoni della meditazione giapponese, alcune delle regole della Medicina Tradizionale Cinese nelle caratteristiche floreali del nostro territorio, alla scoperta e rispetto di specie protette, ma anche di piante più semplici, diffuse e spesso ignorate.
Migliaia di chilometri e centinaia di anni percorsi con lo spirito, in un breve week-end, proprio dietro l’angolo, a due passi dal nostro vivere quotidiano.

E prima di rientrare un paio di tigelle

Il soggiorno nello splendido e sempre impeccabile Agriturismo delle Fattorie Castelli ed un menù casereccio tradizionale e biologico, oltre che abbondante e sempre ricercato, proposto dalla storica Trattoria Albergo Corsini, hanno arricchito notevolmente tutti gli aspetti di questa esperienza. C’è stato anche il tempo per una serena grigliata estiva in contemplazione visiva delle principali vette appenniniche del bolognese e del modenese.

Preziosa la collaborazione del Budokan Institute Bologna che ci ha messo a disposizione la propria consolidata decennale logistica ed esperienza nell’organizzazione di stage residenziali per ragazzi e atleti di livello.

Questa esperienza ci ha consentito di ascoltare alcuni dei desiderata dei nostri utenti, come la possibilità di inserire all’interno di queste esperienze anche alcune attività dedicate alla Difesa Personale, per avere modo di approfondire le differenze tra la semplice violenza e aggressività e la cultura orientale di salvaguarda del proprio corpo, del proprio benessere e della propria mente e crescita della collettività.

Alla prossima emozione esperieziale.